ITINERARI A PIEDI - Camminate - Escursioni - Trekking di più giorni...

RESPONSABILI DEL SETTORE ITINERARI A PIEDI :

Paolo Trentini, Bertazzoli Luigi, Luca Gavioli,  Luisa Mossini


Ciaspolata/Escursione

28 GENNAIO 2018 

Da Serrada al Rif. Finonchio VARIAZIONE

L’altipiano di Folgaria con la sua rete di percorsi è un paradiso per escursioni, non solo d’estate ma anche d’inverno (con le ciaspole) e d’autunno. L’itinerario parte da Serrada, dove finisce l’asfalto ed inizia la ex strada militare che attraversa il bosco e sale in leggera salita fino ai prati e intorno al monte Finonchio.

Partenza da Serrada  per la strada militare che costeggiando splendidi boschi ci porterà al bivio dal quale per sentiero saliremo ai panoramici prati del Finonchio oggi colmi di neve. Si prosegue sul bellissimo altipiano in direzione del Rifugio Finonchio dove progressivamente si aprono davanti a noi panorami su Folgaria e la Vigolana, sul Pasubio, sul Monte Baldo e sul Monte Stivo e sulle cime del Bondone. Arrivati al rifugio i panorami proseguono verso la Valle dell’Adige con Trento e la Vallagarina con Volano e Rovereto. La proposta è ideale anche per escursionisti meno allenati ed esperti.

Scheda tecnica: 

Punto di partenza: Serrada (centro del paese)

Tempo di percorrenza: circa 3,30/4 ore con sosta (facoltativa) presso il rifugio gestito da due mantovani Monica e Alberto.

Dislivello: circa 430 m

Iscrizioni entro giovedì 25 Gennaio. 

Quota di partecipazione: € 10,00 a persona
Tessera Arci in corso di validità sottoscrivibile il giorno stesso al costo di € 13,00 annue, che prevede assicurazione Unipol e numerose scontistiche a livello nazionale e locale (musei, concerti, cinema e teatri). La tessera è valida fino al 1 ottobre 2018.
La quota non comprende le spese di transfer che vanno divise per auto.
In base alle condizioni climatiche e alla necessità la guida ha la facoltà di apportare variazioni rispetto al programma.

GUIDA: PAOLO TRENTINI 339.6656136

per iscrizioni compila il modulo www.scarponauti.it/iscrizioni/


Difficoltà escursionistiche:

T - Turistica (passeggiate) - Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri ben evidenti e senza problemi di orientamento (orientativamente da 0 a 400 m. di dislivello).

E - Escursionistico - Itinerari che si svolgono sempre su sentieri segnalati o carrarecce con possibili tratti in terreno misto (pascoli,detriti,pietraie). Richiedono maggior orientamento ed esperienza del territorio montano e discreto allenamento ai dislivelli o camminate (orientativamente da 0 a 700 m. di dislivello).

EE - Escursionisti Esperti - Itinerari generalmente segnalati, che richiedono comunque una capacità di movimento su terreni diversi e impervi. E' richiesta una maggiore preparazione fisica alla sopportazione della fatica,passo sicuro e buona autoconoscenza nell'affrontare passaggi con brevi tratti attrezzati.(orientativamente da 0 a 1000/1200 m. di dislivello).

EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Itinerari o vie ferrate di bassa, media e grossa difficoltà, con uso relativo dei dispositivi di autoassicurazione: moschettoni, dissipatori, imbragatura, cordini, caschetto, ecc. 

Accessori ed abbigliamento base consigliato per il trekking o escursioni giornaliere:

- scarponcini impermeabili da trekking con suola scolpita
- zainetto da 25/35 l. (45/60 per trekking di più giorni)
- giacca a vento impermeabile e traspirante
- bastoncini snodabili.

L'elenco completo di accessori e abbigliamento verrà fornito al momento della partenza dei vari trek nelle serate di presentazione.


Le iscrizioni per escursioni o iniziative giornaliere vanno comunicate direttamente presso gli organizzatori di gita entro il giovedì o la data di scadenza indicata nel programma. Nelle iniziative di più giorni oltre ad aver comunicato la propria adesione all'organizzatore, si è regolarmente iscritti solo dopo il versamento diretto di caparra o quota, stabilita nel programma di viaggio tramite accredito Bancario presso:

Banca Popolare Emilia Romagna, Via Grazioli, Mantova

IBAN : IT16B0538711500000001571009

Gli SCARPONAUTI 

Circolo ARCI di Turismo Attivo affiliata ad ARCI e AIGAE 

Piazza Tom Benetollo 1 - 46100 Mantova

Mob. 349/8614896 -  fax. 03761850644 

P. IVA - 01870050208 - C.F. - 93030660208 - e-mail : info@scarponauti.it 


L’Organizzazione tecnica per i nostri viaggi è supportata da On The Road Travel Mantova 

Rea (4) 250648- prot. 2013/40251 - Via Chiassi n.20/e - tel.0376.337149 - info@ontheraodtravel.it 


MANTOVABIKEXPERIENCE . Noleggio bici per ciclotour. 

Ampia possibilità di scelta nella tipologia di bicicletta e negli accessori, anche per bimbi e per amici a quattro zampe. Servizio di pick up completo se il tragitto di andata e ritorno nella località prescelta è troppo impegnativo.

info@mantovabikexperience.com 


RIPARAZIONE BICI A DOMICILIO (Mantova, Curtatone e dintorni) - Bici da corsa, Mtb, Citybike. Restauro e personalizzazione bici, saldatura a tig, verniciatura telai e ogni cosa abbia due ruote

Sede in  Via Antonio Meucci 17 a Buscoldo di Curtatone
Tel:  333. 223 4881 - fauster.ff@gmail.com

A Governolo, pochi chilometri da Mantova sulla confluenza tra il Mincio ed il Po, un'accogliente Ostello con una simpatica Osteria in luogo tra i più suggestivi della zona.

info@ostellodeiconcari.com


Ass. Culturale Guide Turistiche Virgilio

Via C. Cocastelli, 14/A Mantova 

Tel. 0376225989 www.virgilioguide.it

E-mail: virgilioguide@alice.it

 

Guide turistiche per gruppi, scuole o singoli, in lingua italiana o straniera. 

Visite guidate ai musei della città di Mantova o limitrofe, anche personalizzate.


ARCI MANTOVA

Piazza Tom Benetollo, 1 Mantova

http://www.arcimantova.com/

 

Arci Mantova, fondata nel 1964, è un'associazione di secondo livello cui aderiscono 53 circoli e 18.000 soci che, attraverso i circoli affiliati, costituisce una rete di luoghi, esperienze e competenze promosse dai soci ed operatori al fine di sostenere e accompagnare i cittadini e le comunità nell’esprimere bisogni, individuare risposte, interpretare e trasformare in attività interessi sociali e culturali.

AIGAE  - Ass. Guide Ambientali Escursionistiche

www.aigae.org

 

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.