IL SENTIERO DEL VIANDANTE


Dal 18 al 21 Marzo 2024 - CAMMINO DI PRIMAVERA - Il Sentiero del Viandante

 

Con il cambiamento climatico in atto a volte camminare d’estate o tarda primavera diventa  oltremodo faticoso e stancante. Le stagioni ideali per camminare sono senza dubbio l’inizio primavera e l’autunno. Il clima è gradevole ed i paesaggi ed i territori attraversati offrono paesaggi limpidi, anche se l’aria è frizzante ma non fredda, senza la folla dei periodi estivi.  Cominciamo quindi il 2024 con il  Sentiero del Viandante sul Lago di Como . Un cammino tutto Lombardo  a balcone sul lago, con un itinerario medio-breve (45 km) e adatto a tutti, da percorrere con calma in 4 giorni .  Si cammina da Abbadia Lariana a Colico, su sentieri a mezza costa, che qua e là si inoltrano nel bosco, con splendide viste sulle montagne circostanti e sul lago di Como. Per spostarsi ci muoveremo  in treno oppure con la navigazione del lago. 

Programma :

Partenza da Mantova con treno per Verona - cambio per Milano stazione centrale indi treno locale per Abbadia Lariana.

 

1° giorno: Abbadia Lariana - Lierna

Arrivati ad Abbadia Lariana  si consegnano i bagagli all’apposito trasporto, che provvederà alla consegna nel B&B  . Fatto questo si parte sale dal paese all’inizio del Sentiero che conduce alla piccola frazione di Borbino. Da qui il sentiero torna ad essere l’antica mulattiera una mulattiera, che attraversa la zona dei vecchi Molini e altre frazioni passando per la Chiesa di San Bartolomeo sino a Novegolo. Da questo piccolo nucleo abitato si imbocca un piccolo sentiero sterrato, che si sviluppa fino all’inizio di Mandello del Lario dove, arroccata su uno sperone roccioso, sorge la chiesa di San Giorgio, le cui origini risalgono al IX secolo ( vedremo se è aperta) . Si prosegue quindi verso Maggiana, una frazione di Mandello del Lario, dominata dalla mole della cosiddetta Torre del Barbarossa. Al termine del borgo si delinea il percorso sulla vecchia mulattiera che per bei boschi raggiunge la frazione di Rongio. Da qui si scende verso la Valle Meria e risalendo all’abitato di Sonvico  e proseguendo per  Galdano con una magnifica sul lago. Da Galdano, purtroppo, costeggiando la superstrada per un breve tratto, ci dirigeremo verso le frazioni di Sornico e Olgianico, che porteranno al compimento della prima tappa: Lierna.

Alla stazione di Lierna treno per Dervio

SCHEDA TECNICA : DISLIVELLO: 360 m  - Lunghezza: 10,6 km  - DURATA: ore 3,30 - DIFFICOLTA': T/E  

 

 

2° giorno : Lierna – Varenna

Giunti in prossimità di Lierna, all’altezza del seminario, ci sono due alternative: scendere verso il lago, lungo l’antica Via Ducale, o salire verso monte per la cosiddetta “Variante Alta”. Il primo percorso porta a visitare i borghi di Castello, di Lierna e di Fiumelatte, con il corso d’acqua citato da Leonardo da Vinci; il secondo risale verso i piani di SanPietro, tra bellissimi ed incantevoli panorami sul lago.  I due sentieri si ricongiungono in prossimità di Varenna.

 

A)Variante Bassa

Se la scelta ricade sulla via “bassa” il lago sarà più vicino. Da Lierna si prosegue verso il suggestivo borgo di Castello, quindi si risale lungo una scalinata verso Ronco, da dove ha inizio il sentiero per Coria, il punto più alto del tratto. Il Castello di Lierna Da qui ci si inoltra nella Valle Vacchera, dove il sentiero richiede un po’ di attenzione; e superato il fondo della valle il percorso attraversa un terreno più dolce. Superato questo tratto  e mediante un ponte di legno il tratto diventa molto bello e panoramico. Lungo il percorso si costeggia nuovamente un tratto di superstrada e da qui in costa fino ad arrivare alle sorgenti del Fiumelatte di cui il paese prende l’omonimo nome. Da Fiumelatte si procede verso Varenna e al paese. 

SCHEDA TECNICA:  DISLIVELLO: 655 m SVILUPPO: 9,4 km DURATA: ore 3,30/4  - DIFFICOLTA': E

 

B) Variante Alta

Salendo verso il piccolo abitato di Genico, ci si addentra, con una ripida salita, nel bosco fino a un punto panoramico che si affaccia sul lago, offendo una magnifica vista del medio lago e del ramo verso Como. Da questo punto la pendenza si fa più dolce e il sentiero conduce alla solitaria Alpe Mezzedo e al Piano di San Pietro, con i panorami tra i più belli sul lago. Dopo aver raggiunto lo Stagno del Pozzal, che offre anche un’ area attrezzata per pic-nic, si raggiunge Ortanella, e tramite una strada sterrata si aggira il Monte Fopp. Successivamente si scende lungo il crinale verso il Colle di Vezio fino al Castello ricongiungendosi poi con la Variante Bassa dove una ripida mulattiera conduce alla città di Varenna, meta finale del secondo tratto del Sentiero del Viandante. Alla stazione di Varenna treno per Dervio.

SCHEDA TECNICA: DISLIVELLO: 800 m - SVILUPPO: 10,4 km - DURATA: 0re 4,30/5,00 - DIFFICOLTA': E

 

3° giorno: Vezio – Varenna – Dervio

Dal borgo di Vezio si imbocca il sentiero che scende verso il torrente Esino attraverso un antico ponte medievale. Successivamente, salendo verso Regolo. si imbocca una strada che prosegue in costa, prima asfaltata, poi sterrata. Si prosegue verso la Valle Masna e, attraversato il cosiddetto Bosco delle Streghe, si procede verso la Fabbrica. Dopo aver costeggiato la Cappella della Madonna Addolorata il sentiero scende verso Bellano. Superato il ponte sull’Orrido si prosegue in salita verso Ombriaco, per poi giungere al Santuario di Lezzeno da dove si scende verso Oro. Superati Verginate e Ronchi si raggiunge la penisola di Dervio, punto di arrivo della terza tappa.

SCHEDA TECNICA:  DISLIVELLO: 460 m - SVILUPPO: 10,5 km - DURATA: ore 4,20  DIFFICOLTA': T/E

 

4° giorno: Dervio – Colico 

A Dervio dalla chiesetta di S. Quirico con il bel campanile romanico l’itinerario attraversa l’antico ponte sul Fiume Varrone risalendo, con una ripida mulattiera, verso il borgo di Castello con la torre medievale e la chiesa di S. Leonardo. Si prosegue verso nord, passando nei pressi di un antico monastero raggiungendo  il caratteristico borgo medievale lacustre di Corenno Plinio***, con il castello recinto, la chiesa di S.Tommaso di Canterbury e le arche sepolcrali dei conti Andreani.

Il borgo di Corenno Plinio Il sentiero rimane in costa e conduce a Torchiedo e poi a Mondonico di Dorio, antico borgo agricolo, da dove salendo si raggiunge San Rocco, con la sua piccola chiesetta. Dal piazzaletto prospiciente, si ammirano il panorama di Dorio e della penisola di Dervio. La salita continua poi sui fianchi del Monte Legnone e si ammira il laghetto di Piona con l’Abbazia, si superano Perdonasco, Sparese e la Chiesa di Madonna dei Monti. Quindi il sentiero scende verso Posallo di Colico, lungo una strada sterrata. sino alla stazione di Colico dopo la consegna bagagli partenza per Mantova.

SCHEDA TECNICA:  DISLIVELLO: 518 m SVILUPPO: 12,3 km DURATA: ore 3,30  - DIFFICOLTA': T/E  

 

Difficoltà Generale del Cammino -  Medio/Bassa: Questi viaggi sono alla portata della maggior parte delle persone. I kilometri percorsi ogni giorno sono abbastanza contenuti e i dislivelli non sono considerevoli,  con qualche tratto di salita anche intenso, ma affrontabile in maniera Slow;

 

I consigli della guida : 

Il Sentiero del Viandante non è un sentiero di montagna, anche se in alcuni tratti lo potrebbe sembrare, ma bensì un cammino ricreato sull’antico percorso medievale che collegava i borghi e contrade del lago di Como, prima che si costruisse la strada litoranea. Il Cammino è adatto a tutti, è situato a mezza costa sul lago di Como e Lecco, sulle Pre - Alpi lecchesi. Può essere effettuato da chiunque, anche se non si è escursionisti esperti, ma richiede un minimo di preparazione al cammino. Le tappe sono in media oltre i 10/13  km al giorno con relativi dislivelli, che troverete nelle schede tecniche delle singole tappe . Il sentiero non prevede criticità o difficoltà tecniche. Servono però scarpe da trekking o scarponcini e bastoncini snodabili per affrontare meglio le diversità dei terreni.

  

Il sentiero del viandante in quante tappe può essere percorso?

Vi sono persone preparate che lo percorrono anche in due/tre giorni. Noi lo percorreremo in  4 tappe per poter osservare i borghi e i paesi attraversati con le dovute soste.

 

Ci sono stagioni ideali per effettuare il tracciato?

Inizio primavera, primavera sino ad inizio Giugno ed autunno, sono le stagioni consigliate per effettuare questo cammino, senza dover soffrire troppo il caldo o il freddo. La bellezza dei panorami, la biodiversità che incontreremo lungo il percorso, unitamente alle tracce della tradizione popolare con casali, viti, uliveti, testimonianze di fede e piccoli borghi di origine medievale, allieteranno e varieranno il cammino in modo piacevole.

Si da per scontata la lettura di questi suggerimenti una volta in loco.

 

I posti sono limitati a 12 persone.

 

Quota di partecipazione : €.320 a persona comprendente :

- Guida Ambientale Escursionista per tutti e 4 i giorni del cammino.

- 3 pernottamenti con colazione in B&B tipico in camera doppia

  (non vi sono stanze singole);

- Trasporto del bagaglio il 1° giorno al B&B dove si pernotta;

- Assicurazione medico bagaglio;

La quota non comprende:

- pranzi al sacco e cene in locali tipici ;

- eventuale tassa di soggiorno.

- Trasporti da Mantova a/R;

- Trasporti su trenino locale;

 

Siamo alloggiati a presso:

B&B La casa del Poeta – Via del castello n.8 – DERVIO – Lecco -info@bblacasadelpoeta.it

 

Iscrizioni: https://www.scarponauti.it/iscrizioni/ entro il  6 marzo 2024 con versamento di un acconto di €. 120,00  a persona presso Agenzia Viaggi On The Road Travel Mantova – Via Chiassi 20/e – tel. 0376 337149 - info@ontheroadtravel.it – chiedere di Antonella resp. Gruppi.

All’iscrizione  fornire nome, cognome, indirizzo completo, recapito telefonico, email e codice fiscale.

Saldo quota entro il 28 febbraio 2024 .

Iban per versamento bonifico intestato a Luce srl : IT 66X 03069 11510 100000062846 

Casuale: Sentiero del Viandante  

 

Guida: PAOLO 339.6656136

 

On the Road Travel Mantova ha informato che il viaggio acquistato con il presente pacchetto comporta lo svolgimento di  attività fisica , adatta a persone di sana e robusta costituzione ed in buone condizioni di salute. Il cliente, con l’acquisto e la stipula del contratto attesta per sé e per le altre persone che per suo tramite si sono scritte al viaggio, il possesso di tali requisiti

IL PRESENTE PACCHETTO DI VIAGGIO E’ REGOLATO DALLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI – 

Organizzazione tecnica On The Road Travel Mantova

 

 

Estratto da regolamento di Viaggio:

Recesso del viaggiatore: il viaggiatore ha facoltà di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell'inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso.

L’importo della penale sarà quantificato sommando la quota forfettaria individuale di gestione pratica, i premi assicurativi (le quote di gestione pratica e premi assicurativi non sono mai rimborsabili) e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio):

- dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 gg antepartenza 10% - da 29 a 20 gg antepartenza 30% - da 19 a 10 gg antepartenza 50%

- da 9 a 4 gg antepartenza 75% - da 3 a 0 gg antepartenza 100% .  Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione