CICLOTURISMO


Ricomincia la stagione cicloturistica!

Ciclotour

29 APRILE 2018

Nel Parco dell'Adige Sud. Da Verona al Parco di Pontoncello tra storia e natura

 

Seconda tappa nelle terre veronesi, che si ricollega in parte alla prima, esplorando il territorio che  lungo l'ansa del fiume ha molto da raccontare anche della sua storia.

Percorso ad anello sulle sponde dell'Adige

 

 

Programma:

Dal Lungadige Galtarossa entreremo nel Parco dell'Adige Sud e dopo la visita al Lazzaretto di Verona, ci dirigeremo in direzione del porto di San Giovanni Lupatoto, per imboccare la ciclabile che ci porterà fino a Zevio. Lungo il percorso faremo tappa all'oasi naturale della biodiversità del Parco Pontoncello, e a Bosco Buri dove sosteremo per il pranzo al sacco. Passeremo poi da Villa Buri, complesso monumentale circondato dalla campagna, per infine ritornare al punto di partenza seguendo il corso del fiume Adige.

 

Scheda tecnica:

Percorso in parte su strada asfaltata, in parte su sterrato

Difficoltà: T

Lunghezza: 40 km circa

Tempi di percorrenza, soste escluse: 2,5 ore circa

Percorso completamente pianeggiante

Pranzo al sacco

Partenza da Mantova in treno alle 8.28 (possibilità di trasporto bici al costo di 3,50 euro a/r) o ritrovo alle 9.45 in Lungadige Galtarossa.

 

Attrezzatura richiesta: 

mtb o bici da cicloturismo (possibilità di noleggio), camera d'aria di scorta, abbigliamento adeguato, acqua.

E' richiesto uno stato buono di salute e una preparazione fisica adeguata al percorso, per eventuali chiarimenti contattare la guida.

 

Quota di partecipazione: € 10,00 a persona.

Tessera Arci in corso di validità obbligatoria (sottoscrivibile il giorno stesso al costo di € 13,00 annue che prevede assicurazione Unipol e numerose scontistiche a livello nazionale e locale (musei, concerti, cinema e teatri). La tessera è valida fino al 1 Ottobre 2018.

In base alle condizioni climatiche e alla necessità la guida ha la facoltà di apportare variazioni rispetto al programma.

Iscrizioni entro giovedì 26 aprile inviando mail all'indirizzo: shanti.chetana@gmail.com (specificando nome, cognome, numero di telefono).

 

GUIDA: GIORGIA VANONI 377.2513088 


BAM! European Bicycle Adventure Meeting

18-20 MAGGIO 2018

BAM! è un raduno europeo di viaggiatori su due ruote. Corse in bici di gruppo, workshop, meetings, contest, presentazioni di libri, musica, feste e molto altro. Il motto è "Per chi pedala per andare lontano, per chi insegue l’orizzonte, per chi spinge i pedali con i sogni". La filosofia è ritrovarsi, condividere storie e diffondere la cultura sostenibile e democratica delle due ruote.

Quest'anno il raduno si terrà nella nostra città, dopo le passate edizioni di Livigno (2015) e Venezia-Rocca di Noale (2016 e 2017).

 

Verrà allestito il Village sul Lungolago Gonzaga e verranno pubblicizzati due percorsi di media e lunga percorrenza, con partenza alla francese.

Dal Village ci sarà la possibilità di fare camping, visitare gli stand e partecipare agli incontri.

Tra le proposte anche Gli Scarponauti sono felici di partecipare con due ciclotour facili attorno alla città. 

Venite a trovarci e non perdete questa grande opportunità di partecipare al raduno!

 

Per seguire gli aggiornamenti e il programma visita i seguenti link:

www.bameurope.it 

www.facebook.com/bicycleadventuremeeting/


Gli SCARPONAUTI 

Circolo ARCI di Turismo Attivo affiliata ad ARCI e AIGAE 

Piazza Tom Benetollo 1 - 46100 Mantova

Mob. 349/8614896 -  fax. 03761850644 

P. IVA - 01870050208 - C.F. - 93030660208 - e-mail : info@scarponauti.it 


L’Organizzazione tecnica per i nostri viaggi è supportata da On The Road Travel Mantova 

Rea (4) 250648- prot. 2013/40251 - Via Chiassi n.20/e - tel.0376.337149 - info@ontheraodtravel.it 


MANTOVABIKEXPERIENCE . Noleggio bici per ciclotour. 

Ampia possibilità di scelta nella tipologia di bicicletta e negli accessori, anche per bimbi e per amici a quattro zampe. Servizio di pick up completo se il tragitto di andata e ritorno nella località prescelta è troppo impegnativo.

info@mantovabikexperience.com 


RIPARAZIONE BICI A DOMICILIO (Mantova, Curtatone e dintorni) - Bici da corsa, Mtb, Citybike. Restauro e personalizzazione bici, saldatura a tig, verniciatura telai e ogni cosa abbia due ruote

Sede in  Via Antonio Meucci 17 a Buscoldo di Curtatone
Tel:  333. 223 4881 - fauster.ff@gmail.com

A Governolo, pochi chilometri da Mantova sulla confluenza tra il Mincio ed il Po, un'accogliente Ostello con una simpatica Osteria in luogo tra i più suggestivi della zona.

info@ostellodeiconcari.com


Ass. Culturale Guide Turistiche Virgilio

Via C. Cocastelli, 14/A Mantova 

Tel. 0376225989 www.virgilioguide.it

E-mail: virgilioguide@alice.it

 

Guide turistiche per gruppi, scuole o singoli, in lingua italiana o straniera. 

Visite guidate ai musei della città di Mantova o limitrofe, anche personalizzate.


ARCI MANTOVA

Piazza Tom Benetollo, 1 Mantova

http://www.arcimantova.com/

 

Arci Mantova, fondata nel 1964, è un'associazione di secondo livello cui aderiscono 53 circoli e 18.000 soci che, attraverso i circoli affiliati, costituisce una rete di luoghi, esperienze e competenze promosse dai soci ed operatori al fine di sostenere e accompagnare i cittadini e le comunità nell’esprimere bisogni, individuare risposte, interpretare e trasformare in attività interessi sociali e culturali.

AIGAE  - Ass. Guide Ambientali Escursionistiche

www.aigae.org

 

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.