Viaggio in Georgia

DAL 14 AL 25 AGOSTO 2017

Sulle tracce di Prometeo
In cammino sui sentieri del Caucaso

Iscrizioni anticipate al 30 marzo 2017 presso Agenzia On The Road Travel tel. 0376 337149 info@ontheroadtravel.it  

Per chi si iscrive oltre questa data il prezzo del volo può subire variazioni.

 

La Georgia è un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica.
Questo viaggio-trekking consente non solo di camminare per alcuni giorni tra le spettacolari montagne del Caucaso Maggiore, di fronte a colossi di oltre 5000 metri coperti di ghiacciai, ma anche di scoprire la vita dei semplici villaggi dello Svaneti, la regione più remota del paese, rimasta ferma al medioevo. I giorni non dedicati alle montagne saranno utilizzati per visitare la capitale Tbilisi, la più bella città del Caucaso, dove ancora si respira l’atmosfera di antico crocevia eurasiatico, poi Mtskheta, il luogo più sacro nonché il cuore spirituale della Georgia, la città rupestre di Uplistsikhe, i monasteri di Gelati e di Davit Gareja con stupendi affreschi, le carsiche Grotte di Prometeo, con magnifiche stalattiti e stalagmiti e la chiesa della Trinità di Gergeti, ai piedi del Monte Kazbegi alto 5.047 metri.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: 14 AGOSTO 2017 -  Malpensa / Kutaisi
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti presso aeroporto di Milano Malpensa in tempo per disbrigo delle formalità di imbarco su volo di linea Wizzair delle ore 18:05 ( la convocazione è prevista 2 ore prima della partenza del volo) diretto a Kutaisi. Arrivo all’aeroporto internazionale di Kutaisi alle ore 23:55, ora locale. Trasferimento in albergo con guida parlante lingua italiana e sistemazione in hotel. Pernottamento.
2° giorno:  15 AGOSTO 2017 - Kutaisi / Gelati / Mestia (~ 250 km)
Colazione in hotel. In mattinata si parte per il Monastero di Gelati, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fondato dal re Davit il Ricostruttore nel 1106 come centro della cultura cristiana e accademia neoplatonica. Gli interni della Cattedrale della Vergine sono tra i più sgargianti e colorati di tutte le chiese georgiane. Si prosegue per la remota regione dello Svaneti, per scoprire le tradizioni antiche, le torri medioevali, la pittura murale, i villaggi-fortificati e le basiliche del IX -XIV sec, godendo la natura più vergine, gli altipiani più affascinanti e le montagne inaccessibili di questa terra imprevista. Pranzo in fase di visite. Sosta alla diga di Enguri. Arrivo a Mestia, sistemazione in guesthouse, cena e pernottamento.
3° giorno: 16 AGOSTO 2017 - Mestia - Trekking al Ghiacciaio di Chalaadi / Hatsvali
Prima colazione in hotel. Trasferimento con i mezzi di circa 20 minuti sino all’inizio del percorso che percorreremo a piedi per raggiungere il ghiacciaio di Chalaadi. Cammineremo tra magnifiche valli e foreste sino a raggiungere il suo fronte, da cui nasce il fiume Mestiachala. Chi lo desidera, potrà proseguire il cammino sino a raggiungere un’altitudine di 2.070 metri. Al termine dell’escursione, partenza per la montagna di Zuruldi, 2.500 metri, che raggiungeremo in funivia per osservare magnifiche vedute sulle vette più imponenti del Caucaso. Rientro a Mestia. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in guesthouse a Mestia. ↓↑ 400 m. / 4 - 5 ore di camminata / 9 km
4° giorno: 17 AGOSTO 2017 - Mestia – Trekking al lago di Koruldi
Prima colazione in hotel. Da Mestia ci addentriamo nel bosco in direzione nord verso il monte Tshkhakezagari. Arrivati a quota 2200 metri ci rilasseremo godendoci uno straordinario panorama: a sud la Svaneti Ridge e il borgo di Mestia, a nord i prati alpini e il massiccio roccioso delle montagne che termina con una corona di neve del Monte Bzhedukhi, mentre a nord-ovest si vede il picco del Monte Ushba. Si continua sempre verso nord fino al lago di Koruldi a 2.740 metri. Avremo davanti a noi le pendici rocciose del Monte Dalakora e la valle del fiume Mestiachala, a est il Monte Banguriani ed il cono innevato del Monte Tetnuldi. Una comoda strada sterrata nel bosco ci porterà prima ad una diga in tronchi, quindi a Mestia. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in guesthouse a Mestia.
↓↑ 810 m. / 5 ore di camminata / 7.5 km (percorso corto)
↓↑ 1400 m. / 8 ore di camminata / 15.6 km (percorso completo)
5° giorno: 18 AGOSTO 2017 -  Mestia / Ushguli / Mestia (~ 90 km)
Prima colazione in albergo. Partenza in 4x4 per raggiungere, a 2.200 metri, Ushguli, il più alto villaggio sul livello del mare permanentemente abitato in Europa a 2.200 metri. Considerato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è collocato ai piedi del ghiacciaio di Shkhara, che scende dalla vetta di 5.201 metri, la più alta vetta del paese, a pochi passi dal confine russo. Si visita la chiesa della Vergine Maria, risalente al XII secolo e situata in una graziosa posizione sulla sommità di un colle. In seguito si cammina nei dintorni per esplorare le torri di guardia, costruite nel corso dei secoli, a difesa della zona che caratterizzano il paesaggio. Rientro a Mestia. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in guesthouse di Mestia.
6° giorno: 19 AGOSTO 2017 - Mestia / Museo Etnografico / Zugdidi / Kutaisi (~ 240 km)
Dopo la prima colazione visita del Museo Etnografico ed alcune case a torre di Mestia. Si intraprende il viaggio di ritorno a Kutaisi. Sosta a Zugdidi per la visita del colorato mercato giornaliero, ricchissimo di merci e prodotti alimentari tipici della zona. Arrivo a Kutaisi nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: 20 AGOSTO 2017 - Kutaisi / Gori / Uplistsikhe / Ananuri / Gudauri (~ 295 km)
Colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita della città rupestre di Uplistsikhe, detta La
Fortezza del Signore, interamente scavata nella roccia e risalente al I millennio a.C. Si tratta di un
interessante complesso con resti di dimore, forni, cantine e una basilica a tre navate. Proseguimento alla volta del Grande Caucaso: si percorre la mitica "strada militare" della Georgia, ancora oggi importante asse di collegamento con la Russia, attraverso le splendide montagne del Caucaso. Visita della Fortezza di Ananuri, del XVI –XVII secolo, costruita dal duca di Aragvi, per controllare la strada principale. Al termine delle visite arrivo a Gudauri.  Pranzo in fase di visita, cena e pernottamento in albergo.
8° giorno: 21 AGOSTO 2017 - Gudauri / Kazbegi / Gergeti / Cascata di Gveleti / Gudauri (~ 85 km)
Colazione in hotel. Con una salita tranquilla di 500 metri di dislivello, si riggiunge Gergeti per visitare la magnifica Chiesa della Trinità, a 2.170 metri. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia. Un tempo di difficile accesso, nei momenti di più grande pericolo, per guerre, rivoluzioni, invasioni, le preziose reliquie religiose venivano portate qui per essere messe al sicuro. Se il tempo lo permette, avremo un panorama stupendo verso uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi di 5.047 metri. Proseguimento in auto attraverso la spettacolare gola di Dariali verso le Cascate di Gveleti. Rientro a Guaduri.  Pranzo in fase di visite, cena e pernottamento in albergo a Gudauri.
↓↑470 m / 3,5 ore di camminata / 8 km (Gergeti)
↓↑300 m / 1-2 ore di camminata / 4 km (Cascata di Gveleti)
9° giorno: 22 AGOSTO 2017 - Gudauri / Gola di Khada / Tbilisi (130 km)
In mattinata, partenza in auto sulla strada principale per poi passeggiare nella splendida valle di Khada circondata da una natura affascinante. Andiamo fino alla piccola fortezza, costruita tra il XV e il XVI secolo per poi scendiamo verso il fiume. Durante la discesa incontreremo una incontrare sorgente acida. Una natura Splendida ci accompagnerà fino al villaggio di Quesheti. Da qui ci dirigeremo verso Tbilisi. Pranzo in fase di visita e cena in un ristorante locale.
↑ 150m ↓850 / (5 ore di camminata) 
10° giorno: 23 AGOSTO 2017 - Tbilisi
Dopo la prima colazione visita alla capitale della Georgia. Tbilisi è una città fascinosa ed ha molto da offrire: passeggiate lungo le stradine lastricate tra le vecchie case dai balconi ricamati in legno,potremo rilassarci nei tipici bagni sulfurei e passare la serata nelle strade pedonali piene di locali. Il
suo centro storico, attraverso le varie architetture, riflette le culture dei popoli che in passato l’hanno conquistata. Visiteremo la chiesa di Metekhi, la Fortezza di Narikala, nata nel IV secolo è una delle fortificazioni più vecchie della città, le famose Terme Sulfuree con le cupole in mattoni, la Sinagoga della città, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati del VI secolo. In seguito visiteremo il Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia. Passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la via principale con begli edifici, il municipio, il palazzo del Vice Re, Teatro di Rustaveli e l’Opera. Pranzo in fase di visita, cena in ristorante con lo spettacolo folkloristico. Pernottamento in albergo a Tbilisi.
11° giorno: 24 AGOSTO 2017 - Tbilisi / Mtskheta / Grotta di Prometeo / Kutaisi (~ 270 km)
Dopo la prima colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia.
Visiteremo la Chiesa di Jvari, del VI secolo e la Cattedrale di Svetitskhoveli dell’XI secolo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Proseguimento per Kutaisi, la seconda città del Paese già capitale del regno della Colchide, la terra del Vello d’Oro nella provincia di Imereti. Si prosegue con la visita della grotta carsica di Prometeo con fiume sotterraneo navigabile. Arrivo a Kutaisi. Pranzo in fase di visita, cena e pernottamento in hotel.
12° giorno: 25 AGOSTO 2017 – Kutaisi - Malpensa
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visitare il centro storico della città e nel pomeriggio
trasferimento all’aeroporto di Kutaisi. Partenza con il volo di linea Wizzair per Milano Malpensa delle ore 15:20 (ora locale), arrivo a Malpensa alle ore 17:35.
- Fine dei Servizi-

Quotazione per persona su base doppia in EURO: min. 12 partecipanti €. 1660,00
Supplemento camera singola  €. 260,00

La quota comprende:
Volo diretto Wizzair da Milano Malpensa a/r***
1  bagaglio da stiva da kg. 23,00 a persona + 1 bagaglio a mano
Tasse aeroportuali
Trasferimenti da aeroporto di Kutaisi  in albergo e viceversa;
Trasporto: si utilizzano automezzi differenti a seconda del numero dei partecipanti, auto o minibus per la parte dei trasferimenti, minivan 4x4 per i giorni del trekking. Il trasporto dei bagagli è effettuato dell’automezzo a disposizione per tutta la durata del trekking;
Presenza e servizi di una guida professionale parlante italiano durante tutto il soggiorno
Accompagnatore locale di lingua georgiana per il trekking al 3° - 4° - 9° giorno;
Pernottamenti in strutture ricettive di 3* stelle / guesthouse, con sistemazione in camere doppie e trattamento di pensione completa:
2 x notti in albergo a Tbilisi;
3 x notti in family hotel a Kutaisi;
4 x notti in guesthouse a Mestia;
2 x notti in albergo a Gudauri;
Trattamento di pensione completa: 11 x colazione, 3 x pranzo al sacco, 7 x pranzo, 10 x cena;
Ingressi dove previsti e le tasse locali (Museo Nazionale della Georgia, Uplistsikhe, Grotta di Prometeo, Hatsvali, Museo della Storia e dell'Etnografia a Mestia);
Una bottiglia di acqua al giorno per persona
Assicurazione medico - bagaglio
La quota non comprende:
Bevande alcoliche e i pasti non indicati ( cena del 1° gg e  pranzo dell’ultimo gg per gli orari del volo di arrivo e di partenza)
Extra di carattere personale,  eventuali mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce  "La quota comprende".
N.B. L'ordine delle visite potrebbe variare, senza tuttavia modificare il contenuto del viaggio

Note importanti:
- I musei sono chiusi il lunedì.
- Nei ristoranti Georgiani di solito c’è la musica tradizionale ad alto volume.
- Siccome è in corso il programma per il restauro di tutti i monumenti, si potrebbero trovare
impalcature di lavoro in alcuni casi.
- Durante la celebrazione della Messa e in generale nelle chiese, è vietato scattare foto, in alcuni casi è consentito ma senza l'uso del flash.
- Si raccomanda di evitare di entrare nelle chiese in pantaloni corti e canotta.
Documenti necessari per l'ingresso in Georgia:
Per i turisti provenienti da un Paese facente parte dell'Unione Europea è sufficiente mostrare il proprio passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto d'entrata e/o di soggiorno.

Caratteristiche e grado di difficoltà:
Trekking nel complesso facile e non faticoso, tappe non molto lunghe (mediamente 5-6 ore al giorno) e dislivelli minimi. Temperature molto piacevoli e non fredde nei mesi estivi.

***VOLO WIZZAIR: trattandosi di volo low cost, la tariffa non può essere bloccata. Il prezzo pubblicato è stato stabilito in base alla migliore tariffa disponibile al momento.  Pertanto,  ad ogni iscrizione, controlleremo la quota volo e, in caso sia variata rispetto a quella considerata nel pacchetto, comunicheremo la differenza prima di procedere alla conferma definitiva e all’acquisto del biglietto aereo.

Iscrizioni: si ricevono presso Agenzia viaggi On the Road Travel Mantova- Via Chiassi 20/e – tel 0376 337149.  Il termine per le iscrizioni è il 30 marzo 2017.  All’atto dell’iscrizione verrà richiesto un acconto di €. 450,00 a persona. Per evitare aumenti del costo del volo,  consigliamo di prenotare il prima possibile. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 giugno con possibili variazioni di prezzo del volo. 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario essere in possesso della tessera associativa Scarponauti per l’anno in corso. I costo per il 2017 è di €. 10,00. Chi non ne fosse in possesso può richiederla all’iscrizione al viaggio

Accompagnatore: PAOLO TRENTINI – tel. 339 6656136 - p.trentini@yahoo.it

 

On the Road Travel Mantova ha informato che il viaggio acquistato con il presente pacchetto comporta lo svolgimento di intensa attività fisica, adatta a persone di sana e robusta costituzione ed in buone condizioni di salute. Il cliente, con l’acquisto e la stipula del contratto attesta per sé e per le altre persone che per suo tramite si sono scritte al viaggio, il possesso di tali requisiti
 
IL PRESENTE PACCHETTO DI VIAGGIO E’ REGOLATO DALLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI - Organizzazione tecnica On The Road Travel Mantova- Rea (4) 250648- prot. 2013/40251

Gli SCARPONAUTI 

Circolo ARCI di Turismo Attivo e GAE 

Piazza Tom Benetollo 1 - 46100 Mantova

Mob. 349/8614896 -  fax. 03761850644 

P. IVA - 01870050208 - C.F. - 93030660208 - e-mail : info@scarponauti.it 


TESSERAMENTO ARCI 2017

Escursioni, ciclotour, gite culturali e viaggi sono riservate ai soci. Gli Scarponauti sono un Circolo Arci, per partecipare alla nostre iniziative è obbligatorio avere la tessera di adesione con le seguenti modalità:

- costo: €.10,00 annue ( SCADENZA: OTTOBRE 2017)

Quando è possibile farla?

- durante le escursioni,iniziative culturali  e weekend organizzati dal circolo.

ed inoltre ricordiamo che: 

- l’adesione all'Arci da diritto ad una serie di scontistica a livello  nazionale e locale (musei, concerti, cinema e teatri) e l’accesso a tutte le iniziative Arci e strutture affiliate  - assicurazione UNIPOL per tutte le attività in ambiente del circolo. 

Per consultare il regolamento di partecipazione alle nostre iniziative clicca qui


L’Organizzazione tecnica per i nostri viaggi è supportata da On The Road Travel Mantova Rea (4) 250648- prot. 2013/40251 - Via Chiassi n.20/e - tel.0376/337149 - info@ontheraodtravel.it 


MANTOVABIKEXPERIENCE . Noleggio bici per ciclotour. 

Ampia possibilità di scelta nella tipologia di bicicletta e negli accessori, anche per bimbi di tutte le età e per amici a quattro zampe. Servizio di pick up completo se il tragitto di andata e ritorno nella località prescelta è troppo impegnativo.

 

 

RIPARAZIONE BICI A DOMICILIO (Mantova, Curtatone e dintorni) - Bici da corsa, Mtb, Citybike. Restauro e personalizzazione bici, saldatura a tig, verniciatura telai e ogni cosa abbia due ruote ...

Siamo in  Via Antonio Meucci 17 a Buscoldo di Curtatone

A Governolo, pochi chilometri da Mantova sulla confluenza tra il Mincio ed il Po con una simpatica Osteria in luogo tra i più suggestivi della zona


Ass. Culturale Guide Turistiche Virgilio

 

Via C. Cocastelli, 14/A Mantova -

Tel. 0376225989 www.virgilioguide.it

E-mail: virgilioguide@alice.it

Guide turistiche per gruppi, scuole o singoli, in lingua italiana o straniera. 

Visite guidate ai musei della città di Mantova o limitrofe, anche personalizzate.


AIGAE  - Ass. Guide Ambientali Escursionistiche

www.aigae.org

 


Ricordati di chi è impegnato in prima linea sempre e comunque ....