EVENTO SPECIALE


RESPONSABILE ORGANIZZATIVA CAMMINAMANTOVA EVENTI COLLATERALI SCARPONAUTI "INTERNO VERDE" :

Giuliana Varini338.1020427  - va.giuliana@yahoo.it


CAMMINAMANTOVA 2019

Le iscrizioni alle iniziative  in collaborazione con il Comune di Mantova si effettuano presso 

InfoPoint Rigoletto - Piazza Sordello 23 a Mantova - 0376/288208

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00

E-Mail: info@infopointmantova.it 


 

Con questa nuova edizione di CAMMINAMANTOVA 2019 festeggiamo il Decennale della rassegna, con una serie di eventi che come sempre abbinano arte, cultura, ambiente, turismo attivo ed enogastronomia, con una particolare attenzione quest’anno ai percorsi “green”.

I giardini, pubblici e privati, ma anche il verde urbano, gli alberi e le piante che sempre più ci dovranno aiutare in futuro a respirare meglio in città. Mantova infatti risulta esemplare e prima tra le città virtuose capoluogo d’Italia, potendo vantare un milione e quattrocentomila metri quadrati di verde urbano, con una stima di 32 alberi ogni 100 abitanti e circa km 300 di percorsi ciclabili nonché, recentemente segnalate, il passaggio di quattro importanti e storiche vie di cammino, la Via Postumia, la Via Matildica del Volto Santo, la Via Carolingia  e il Cammino Verde, diramazione della Via Francigena.

A conclusione della rassegna, anche quest’anno,  la partecipazione alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunta alla sedicesima edizione, per la quale si è proposto questo tema.

Gli itinerari proposti ci porteranno quindi, a piedi e in bicicletta, a conoscere la parte urbana storico-monumentale e naturalistica in modo originale, inserendo percorsi diversi dai classici itinerari turistici, o approfondendo varie tematiche legate allo sviluppo della città avvenute nel corso dei secoli. Maggiore contribuito sarà dedicato alla esplorazione dei quartieri periferici, con le relative contraddizioni urbanistiche e con esempi virtuosi di rinascita. Il calendario diventa pertanto occasione di un nuovo laboratorio partecipativo e sinergico con varie collaborazioni, nel quale l’Ufficio Turismo,  l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale e l’ Ufficio Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova creano e attuano una serie di idee e percorsi nella città e dintorni e anche di collegamento con altri siti UNESCO in Lombardia. 


RASSEGNA PROMOSSA E COORDINATA DA GLI  SCARPONAUTI  - Con il sostegno del  Comune di Mantova e dell'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Con il coinvolgimento anche diMantova Bikexperience - APAM - Studio Giraffe Urbanistica ed Architattura - Amici dell'Ambiente di Sabbioneta onlus (capofila del progetto Cerchio d'Acqua) - Pasticceria Atena di Sabbioneta -  Gruppo Coalizione sul clima di Mantova - Guide Turistiche Virgilio - FEDERAGIT -  Mantovastoria - Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.


 

CamminaMantova - Walking tour

Giovedì 31 ottobre 2019 Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Il Futuro è “Green” – Di lago in lago…percorso di turismo lento.

Per questa edizione proponiamo, un nuovo percorso “green” di turismo lento proprio in questo momento dell’anno quando la natura si prepara (o dovrebbe prepararsi!) al riposo invernale,  e utile per noi a pensare ad un futuro sempre più verde e in grado di meglio sopportare i mutamenti climatici.  Un anello che congiunge i tre laghi che circondano la città di Mantova.

 

Il cammino: da Piazza Sordello  si percorre la ciclopedonale dei laghi sino a Porta Mulina sul Lago Superiore. Si prosegue con belle viste lacustri sino al borgo di Cittadella e alla cinquecentesca Porta Giulia collegandosi poi al Parco Periurbano

sino alla Rocca di Sparafucile. Si prosegue per Campo Canoa e ci si immette sulla sponda sinistra del Lago Inferiore osservando le nuove opere di valorizzazione ambientale e paesistica (futura ciclabile cittadina) con nuove piantumazioni arboree sul corso del tracciato. A Diga Masetti si torna per l’argine maestro dell’Anconetta e  quartiere di Fiera Catena  sino a Piazza Sordello, punto di partenza.

 

Partenza: h.15:00 presso Infopoint Casa del Rigoletto - piazza Sordello n.23 - 0376/288208.

Lunghezza percorso: 13 km.

Durata: 3 ore circa di cammino 

Quota di partecipazione: gratuito. 

 

Le iscrizioni si effettuano presso InfoPoint Rigoletto Piazza Sordello 23 a Mantova - 0376/288208

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 - E-Mail: info@infopointmantova.it 

 


Gli SCARPONAUTI 

 Circolo ARCI di Turismo Attivo affiliata ad ARCI e AIGAE - Piazza Tom Benetollo 1 - 46100 Mantova - Mob. 349/8614896 -  fax. 03761850644 - P. IVA - 01870050208 -  C.F. - 93030660208 -

e-mail :  info@scarponauti.it 


ARCI MANTOVA

Piazza Tom Benetollo, 1 Mantova - http://www.arcimantova.com/

 Arci Mantova, fondata nel 1964, è un'associazione di secondo livello cui aderiscono 53 circoli e 18.000 soci che, attraverso i circoli affiliati, costituisce una rete di luoghi, esperienze e competenze promosse dai soci ed operatori al fine di sostenere e accompagnare i cittadini e le comunità nell’esprimere bisogni, individuare risposte, interpretare e trasformare in attività interessi sociali e culturali.


I NOSTRI VIAGGI CON ......

ON THE ROAD TRAVEL

 L’Organizzazione tecnica per i nostri viaggi è supportata da On The Road Travel Mantova 

Rea (4) 250648- prot. 2013/40251 - Via Chiassi n.20/e - tel.0376.337149 - info@ontheraodtravel.it 


NOLEGGI E TRASPORTO BICI CON....

 MANTOVABIKEXPERIENCE 

Noleggio bici per ciclotour.   Ampia possibilità di scelta nella tipologia di bicicletta e negli accessori, anche per bimbi e per amici a quattro zampe. Servizio di pick - up completo se il tragitto di andata  e ritorno nella località prescelta è troppo impegnativo.  VIA BACCHELLI N.6 - Marengo - MARMIROLO - a metà strada tra  Mantova e Peschiera sulla omonima ciclovia -  338.1208689 -  mail . info@mantovabikexperience.com 


CICLOFFICINA ERRANTE - RIPARAZIONE BICI A DOMICILIO  

 Mantova e dintorni - Bici da corsa, Mtb, Citybike.

Restauro e personalizzazione bici, saldatura a tig, verniciatura telai e ogni cosa abbia due ruote. 

Sede:  in  Via Ariosto n. 22 - Mantova ( quartiere Valletta Valsecchi) 
CONTATTI:  tel. 0376/325594 -  mob.333/223 4881  - mail : fauster.ff@gmail.com

LA VIA CAROLINGIA - TRATTO MANTOVANO

 https://www.comune.mantova.gov.it/index.php/percorsi

Da Castiglione delle Stiviere fino nella bassa mantovana  in una appassionata camminata nello stile dei grandi cammini europei. L’itinerario si articola su strade campestri e tratti di sentieri passando paesi, piccole borgate tra i panorami delle colline. E' il tratto più naturalistico e storico della celebre Via Carolingia poiché segue la dorsale morenica sino a Mantova e da qui al fiume Po ... 


LE ESPLORAZIONI NELLA BASSA CON....

CAMPAPO

Società Cooperativa Agricola CampaPo

Servizi per la promozione e l’accoglienza turistica dell’Oltrepò Mantovano

Piazza Gramsci, 6 

Pieve di Coriano 

Comune di Borgo Mantovano (Mn)

tel. 327 2266738  - e-mail: info@campapo.it - www.campapo.it 


UN OSTELLO TRA IL MINCIO ED IL PO....

 OSTELLO DEI CONCARI -  l'OSTELLO DEI CICLOTURISTI

A Governolo, pochi chilometri da Mantova sulla confluenza tra il Mincio ed il Po,

un'accogliente Ostello con una simpatica Osteria in luogo tra i più suggestivi della zona....provare per credere !

info@ostellodeiconcari.com


LE  GUIDE PER MANTOVA ...

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE GUIDE TURISTICHE VIRGILIO 

 Tel. 0376225989 - www.virgilioguide.it - 

E-mail: virgilioguide@alice.it

Guide turistiche per gruppi, scuole o singoli, in lingua italiana o straniera. 

Visite guidate ai musei della città di Mantova o limitrofe, anche personalizzate.


ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

www.aigae.org

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.