SCHEDA DI iscrizionE

@ scrivici compilando il modulo qui sotto:

Compilando i campi qui sotto e cliccando "invia" riceveremo una mail con i tuoi dati al nostro indirizzo iscrizioni@scarponauti.it, a seguito della quale sarai regolarmente iscritto, tramite mail di conferma. Ricordati di comunicare telefonicamente alla guida eventuali disdette. I nostri numeri sono alla sezione Contatti.

La guida di riferimento è sempre specificata nel programma che puoi consultare nella Home e nelle sezioni dedicate per tipologia di escursione.

 

 

* Solo in caso di difficoltà tecniche o malfunzionamenti della scheda contatta il numero di emergenza 349.8614896

Ricordiamo che per una corretta organizzazione dell'uscita è necessario effettuare un'iscrizione per ogni partecipante

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


NUOVE MODALITA' DI ISCRIZIONE ALLE ESCURSIONI:

Per rendere più agevole la comunicazione tra le guide ed i partecipanti vi invitiamo a consultare sempre i programmi sul sito.

Se non diversamente specificato sul programma le iscrizioni si accettano entro 3gg prima compilando il format all’indirizzo www.scarponauti.it/iscrizioni/ oppure inviando una mail ad iscrizioni@scarponauti.it indicando sempre: nome e cognome dei partecipanti, recapito telefonico, luogo di ritrovo, consenso al regolamento del circolo.

Contattare la guida solo per info tecniche e per disdette il giorno dell’escursione.

Per informazioni generiche sull'Associazione telefonare a LUISA 349.8614896 (se possibile dopo le 18.00).

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NUOVO REGOLAMENTO DI ADESIONE PER LE ATTIVITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO IN NATURA ED IN AMBIENTE URBANO ESTERNO IN BASE ALLE DISPOSIZIONI SANITARIE, RELATIVE AL CONTENIMENTO DEL CVD19

Approvato con Verbale 8 anno 2020 – in data 18/06/2020 e che sostituisce il precedente fino a nuove disposizioni.

Il Circolo Scarponauti con l’obiettivo di un rilancio delle attività escursionistiche, naturalistiche ed urbane chiede la sottoscrizione e la lettura delle seguenti modalità operative da parte dei partecipanti:

 

MODALITA’ OPERATIVE PER I PARTECIPANTI

 

          1)      Ogni Escursione naturalistica o urbana avverrà attraverso prenotazione  agli indirizzi di posta  riportati  nella proposta di attività scelta escursionistica, naturalistica od urbana. Non sono accettate persone iscritte all’ultimo momento o che si presentano al luogo convenuto.

 2)      Il raggiungimento del luogo convenuto avverrà in autonomia, rispettando la vigente normativa di comportamento di max due persone per auto a posti alternati con mascherina indossata, ad esclusione di conviventi e nuclei famigliari. I conviventi possono trasportare una persona nei posti posteriori dell’auto.

 3)      Il partecipante deve essere dotato di mascherina chirurgica, gel igienizzante personale, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo.

 4)      Il partecipante mantiene il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

 5)      Sarà cura della Guida: avvertire i partecipanti dell’obbligatorietà di lettura, accettazione e firma del presente regolamento e procedure.

NUMERO DEI PARTECIPANTI:  Il numero massimo di partecipanti per ogni escursione è  fissato al momento in 20 persone per Guida , salve ulteriori disposizioni , come espresso nella Ordinanza n.580 del 14/07/2020 u.s. della Regione Lombardia . Le persone impossibilitate,per qualsiasi causa, alla partecipazione, sono pregate di segnalarlo alle guide con dovuto tempo.

 

DICHIARAZIONE PERSONALE E LIBERATORIA :

 

Il socio partecipante ai fini liberatori nei confronti della associazione, dichiara sotto la propria responsabilità quanto segue:

- conoscere decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020, articolo 1, lett. h) e i), che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni, sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

- che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

- non essere risultato positivo a COVID-19;

- Di impegnarsi a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida (in particolare mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti) ed informare la stessa in caso di qualsiasi malessere o sintomo influenzale dovesse sopravvenire durante l’escursione.

 

Il Consiglio Direttivo de Gli Scarponauti                                                                                                                    


 

Per escursioni giornaliere :

Versamento integrale della quota di partecipazione al momento dell'escursione, salvo altre disposizioni specificate nel programma.

Per Weekend e iniziative di più giorni:

Versamento della caparra di adesione riportata nel programma di viaggio, presso agenzia convenzionata o diretta con accredito bancario.

Non sono valide le prenotazioni telefoniche.  Accredito Bancario presso: Banca Popolare Emilia Romagna, Via Grazioli 46100 Mantova - c/c intestato a:

Gli Scarponauti - IBAN: IT 16 B 05387 11500 000001571009 specificando la causale del versamento con un recapito telefonico. Il saldo al momento dell'escursione, salvo altre disposizioni specificate nel programma.

La rinuncia del viaggio o weekend, per motivazioni indipendenti da questa associazione e per qualsiasi ragione, comporta la perdita della caparra versata.

Tabella delle Difficoltà Escursionistiche sulle quali parametrare la propria preparazione fisica **sono sempre specificate nel programma**

T - Turistica (passeggiate) - Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri ben evidenti e senza problemi di orientamento (orientativamente da 0 a 400 m. di dislivello).

E - Escursionistico - Itinerari che si svolgono sempre su sentieri segnalati o carrarecce con possibili tratti in terreno misto (pascoli,detriti,pietraie). Richiedono maggior orientamento ed esperienza del territorio montano e discreto allenamento ai dislivelli o camminate (orientativamente da 0 a 700 m. di dislivello).

EE - Escursionisti Esperti - Itinerari generalmente segnalati, che richiedono comunque una capacità di movimento su terreni diversi e impervi. E' richiesta una maggiore preparazione fisica alla sopportazione della fatica,passo sicuro e buona autoconoscenza nell'affrontare passaggi con brevi tratti attrezzati.(orientativamente da 0 a 1000/1200 m. di dislivello).

EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Itinerari o vie ferrate di bassa, media e grossa difficoltà, con uso relativo dei dispositivi di autoassicurazione: moschettoni, dissipatori, imbragatura, cordini, caschetto, ecc. 

Per casi particolari l'elenco completo di accessori e abbigliamento verrà fornito al momento della partenza o nelle serate di presentazione.

 

 

 

 

 

Gli SCARPONAUTI 

Circolo ARCI di Turismo Attivo affiliata ad ARCI e AIGAE - Piazza Tom Benetollo n..1/ a Mantova  - Mob. 349.8614896 

 P. IVA - 01870050208 -     C.F. - 93030660208 - info@scarponauti.it 


 ARCI MANTOVA

Piazza Tom Benetollo, 1 Mantova - http://www.arcimantova.com

 Arci Mantova, fondata nel 1964, è un'associazione di secondo livello cui aderiscono 53 circoli e 18.000 soci che, attraverso i circoli affiliati, costituisce una rete di luoghi, esperienze e competenze promosse dai soci ed operatori al fine di sostenere e accompagnare i cittadini e le comunità nell’esprimere bisogni, individuare risposte, interpretare e trasformare in attività interessi sociali e culturali.


ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

www.aigae.org

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.


I NOSTRI VIAGGI CON :

 

 

 

 L’Organizzazione tecnica per i nostri viaggi è supportata da  On The Road Travel Mantova  

Rea (4) 250648- prot. 2013/40251

Via Chiassi n.20/E - tel. 0376.337149  info@ontheraodtravel.it 


NOLEGGI E TRASPORTO BICI CON....

 

 

 

MANTOVABIKEXPERIENCE 

Noleggio bici per ciclotour.   Ampia possibilità di scelta nella tipologia di bicicletta e negli accessori, anche per bimbi e per amici a quattro zampe. Servizio di pick - up completo se il tragitto di andata  e ritorno nella località prescelta è troppo impegnativo.  VIA BACCHELLI N.6 - Marengo - MARMIROLO - a metà strada tra  Mantova e Peschiera sulla omonima ciclovia -  338.1208689 -  mail . info@mantovabikexperience.com 


CICLOFFICINA ERRANTE RIPARAZIONE BICI A DOMICILIO  

Mantova e dintorni -Bici da corsa, Mtb, Citybike. Restauro e personalizzazione bici, saldatura a tig, verniciatura telai e ogni cosa abbia due ruote.  Sede:  in  Via Ariosto n. 22 - Mantova ( quartiere Valletta Valsecchi) 

CONTATTI:  tel. 0376/325594 -  mob.333/223 4881  - mail : fauster.ff@gmail.com

LE ESPLORAZIONI NELLA BASSA CON....

CAMPAPO

Società Cooperativa Agricola CampaPo

Servizi per la promozione e l’accoglienza turistica dell’Oltrepò Mantovano . Piazza Gramsci, 6 - Pieve di Coriano - Comune di Borgo Mantovano (Mn) - tel. 327.2266738 - info@campapo.it - www.campapo.it 


  

DDATTICA

Laboratori di educazione ambientale e tematiche sui temi dell'eco-sostenibilità. Guide in ambiente anche per bambini. 

Le attività di Ddattica sono anche disponibili presso l’Atelier di educazione ambientale esperienziale Montessori che si trova a Piazza Italia 15/b - Quingentole (Mn) -

tel. 328 2843037 - info@ddattica.it - www.ddattica.it


OSTELLO DEI CONCARI -  l'OSTELLO DEI CICLOTURISTI

A Governolo, pochi chilometri da Mantova sulla confluenza tra il Mincio ed il Po,

un'accogliente Ostello con una simpatica Osteria in luogo tra i più suggestivi della zona....provare per credere !

info@ostellodeiconcari.com


LE  GUIDE PER MANTOVA ...

 ASSOCIAZIONE CULTURALE GUIDE TURISTICHE VIRGILIO 

 Tel. 0376225989 

 www.virgilioguide.it - 

E-mail: virgilioguide@gmail.com

Guide turistiche per gruppi, scuole o singoli, in lingua italiana o straniera. 

Visite guidate ai musei della città di Mantova o limitrofe, anche personalizzate.