Compilando i campi qui sotto e cliccando "invia" riceveremo una mail con i tuoi dati al nostro indirizzo iscrizioni@scarponauti.it, a seguito della quale sarai regolarmente iscritto, tramite mail di conferma. Ricordati di comunicare telefonicamente alla guida eventuali disdette per tempo. I nostri numeri sono alla sezione Contatti.
La guida di riferimento è sempre specificata nel programma che puoi consultare nella Home e nelle sezioni dedicate per tipologia di escursione.
* Solo in caso di difficoltà tecniche o malfunzionamenti della scheda contatta il numero di emergenza 349.8614896
Ricordiamo che per una corretta organizzazione dell'uscita è necessario effettuare un'iscrizione per ogni partecipante
ISCRIZIONI A VIAGGI - CAMMINI - WEEKEND
Le nuove regole per la partecipazione a Viaggi o Cammini organizzati dall'associazione :
- essere in regola con l'iscrizione annuale all'associazione ;
- richiesta l'iscrizione al viaggio o cammino all'indirizzo
www.scarponauti.it/iscrizioni/
- pagamento caparra tramite bonifico bancario entro la data specificata nel programma di viaggio presso:
BPER - Banca Popolare Emilia Romagna
C/C Intestato a: Associazione Gli Scarponauti
Codice IBAN: IT 16B 05387 11500 000001571009
- conferma di avvenuto pagamento caparra tramite mail, all'indirizzo scarponauti@gmail.com.
- La quota restante a saldo, sarà versata tramite bonifico almeno due settimane prima partenza.
- La rinuncia del partecipante a causa imprevisto, (comunicata almeno entro due settimane prima dalla partenza) comporta la restituzione di parte della somma versata in base alle percentuali di legge qui riportate:
- dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 gg ante partenza 10%
- da 29 a 20 gg antepartenza 30%
- da 19 a 10 gg antepartenza 50%
- da 9 a 4 gg antepartenza 75%
- da 3 a 0 gg antepartenza 100% .
Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti ( alberghi, trasporti, ecc) , le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.
- La caparra di prenotazione sarà restituita interamente nel caso in cui il Viaggio/Cammino/Weekend non potesse svolgersi: per annullamento dalla stessa associazione organizzatrice del viaggio, per motivi di lockdown, impedimenti di legge, climatici, territoriali, tecnici o mancato raggiungimento quota minima di adesione specificata nel bollettino di viaggio.
Si raccomanda la lettura di questo breve testo che è stato approvato dal Consiglio Direttivo il 1/09/2023 e che definisce le nuove tariffe per la partecipazione alle escursioni giornaliere dal 1/10/2023 sino a diversa disposizione.
Ricordiamo che con l'acquisto di un carnet (anche al momento dell'escursione) è possibile risparmiare rispetto al biglietto singolo.
Tabella delle Difficoltà Escursionistiche sulle quali parametrare la propria preparazione fisica **sono sempre specificate nel programma**
T - Turistica (passeggiate) - Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri ben evidenti e senza problemi di orientamento (orientativamente da 0 a 400 m. di dislivello).
E - Escursionistico - Itinerari che si svolgono sempre su sentieri segnalati o carrarecce con possibili tratti in terreno misto (pascoli,detriti,pietraie). Richiedono maggior orientamento ed esperienza del territorio montano e discreto allenamento ai dislivelli o camminate (orientativamente da 0 a 700 m. di dislivello).
EE - Escursionisti Esperti - Itinerari generalmente segnalati, che richiedono comunque una capacità di movimento su terreni diversi e impervi. E' richiesta una maggiore preparazione fisica alla sopportazione della fatica,passo sicuro e buona autoconoscenza nell'affrontare passaggi con brevi tratti attrezzati.(orientativamente da 0 a 1000/1200 m. di dislivello).
EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Itinerari o vie ferrate di bassa, media e grossa difficoltà, con uso relativo dei dispositivi di autoassicurazione: moschettoni, dissipatori, imbragatura, cordini, caschetto, ecc.
Per casi particolari l'elenco completo di accessori e abbigliamento verrà fornito al momento della partenza o nelle serate di presentazione.