LAGO DI GARDA
Non un trekking ma un viaggio a piedi, alla scoperta del Parco dell’Alto Garda,con splendidi panorami lacustri sino a Limone. Un percorso in ambienti diversi, che spazia dal basso lago sino ai tranquilli e caratteristici borghi degli altopiani di Tignale e Tremosine (Borghi più belli d’Italia) sino ai vasti oliveti,alle suggestive forre attraversate da freschi torrenti e alle antiche limonaie,che dominano diversi tratti del panorama. Un paesaggio che mescola tratti mediterranei a visioni rievocative dei fiordi del nord europa, soprattutto nella parte più stretta del Lago.
Si pernotta sempre in albergo e spesso con vista lago, con ottima cucina locale ed internazionale a sottolineare la forte vocazione turistica della zona sin dalla metà del 1800, quando questa parte d’Italia era considerata il mediterraneo d’europa per molte nazioni del Nord . I bagagli (su richiesta) possono essere trasportati al seguito, per rendere meno faticoso e più apprezzabile il cammino. Come sintesi paesaggistica del percorso si ritorna a Salò in barca, rivedendo dal lago il tragitto percorso e toccando i borghi lacustri più rinomati...
1° Giorno – Salò -Toscolano Maderno
2° Giorno - Toscolano Maderno-Gargnano
3° Giorno - Gargnano-Tignale
4° Giorno - Tignale – Tremosine – Pieve o Voltino
5° Giorno – Voltino - Limone
Gruppo : min.8 – max 12 persone
La quota comprende :
- Guida Gae per tutti i giorni del Cammino;
- Trattamento in alberghi*** a mezza pensione in camera doppia o tripla .
- Assicurazione medico bagaglio;
Attenzione: Possibile bagaglio trasportato al seguito su richiesta ;
La quota NON comprende :
- Pranzi e altri pasti (possibilità di sacco merenda presso alberghi da richiedere alla sera a cena)
- Bus e trasporti su gomma e acqua come da programma .
- Traghetto di linea Navigarda (partenza ore15,00 da Limone con bagaglio personale a trasporto individuale) arrivo a Salò alle ore 17,00 .
- Ingressi a strutture e musei
Periodo consigliato: da Fine Marzo alla metà di Giugno -Da Settembre alla prima settimana di Ottobre ( sconsigliato Luglio e Agosto)
Per info, consigli e modifiche del tour: scarponauti@gmail.com
Il Cammino della Corona GardaTrentino è un'escursione facile, che si snoda trai centri principali dell’Alto Garda: Riva del Garda, Tenno (Borghi più belli d’Italia ), Arco, Nago e Torbole sul Garda.
Un cammino che abbraccia la "Busa", ovvero la porzione di territorio che si affaccia sulla sponda settentrionale del lago di Garda. Nel dialetto locale, "Busa" significa "buca" e indica proprio la caratteristica morfologia del Garda Trentino: un territorio pianeggiante e collinare incassato tra alte cime montuose. Il percorso si snoda su antiche mulattiere, sentieri e strade secondarie ed è suddiviso in due tappe: la prima porta da Riva del Garda ad Arco, la seconda da Arco rientra a Riva passando per Nago e Torbole. È consigliato in particolare a chi ama le camminate non troppo impegnative, immerse nella natura ed è interessato a scoprire la storia del territorio dove si trovano infatti diversi punti di interesse naturalistico e culturale, come chiesette, vecchie fortificazioni, borghi di origine medioevale, vigneti e uliveti.
1° Giorno: 1° giorno: Riva - Arco - Km 14 - Disl. m.540 - 5 ore di cammino + soste
2° Giorno: 2° giorno : Arco - Riva - km 19 - Dils. m.505 - 6 ore di cammino + soste
La Quota comprende: Guida Gae per i due giorni del Cammino;
- Pernottamento in camera doppia albergo (***) con colazione ,
- Assicurazione;
La Quota non comprende : Tessera iscrizione Gli Scarponauti ( €.13,00) Trasporti sino a Riva del Garda a/r da suddividersi tra equipaggio;
- Cena e pranzi lungo il percorso.
- Ingresso a strutture storiche o eventuali trasporti locali pubblici o privati.
- Parcheggi e Traghetti;
Per info, consigli e modifiche del tour: scarponauti@gmail.com